Le diverse modalità di cottura utilizzate con il forno a microonde sono in grado di preservare una percentuale più elevata di principi nutritivi contenuti naturalmente in un prodotto, rispetto ad altri metodi di cottura. Cuocere un alimento con i microonde è sicuramente vantaggioso, sia per quanto riguarda le tempistiche, sia per i consumi ma soprattutto per la qualità ottenuta dalla cottura delle pietanze.
Forno microonde modalità di cottura
Il forno microonde esalta piacevolmente il sapore e l’aroma dei cibi, in particolare gli ortaggi e i pesci, ma si ottengono ottimi risultati anche nella cottura di polente, salse e zuppe. L’utilizzo di un forno microonde vi renderà la vita più semplice: qualità, minor tempo, praticità, pulizia facilitata.
Non dovrete più stare a pulire la vostra cucina ore ed ore, prestare attenzione alla cottura dei cibi per evitare di bruciarli e renderli immangiabili, niente di tutto questo. Potrete dedicarvi così ad investire il vostro tempo nel miglior modo possibile.
Tecniche di cottura con il forno microonde
- Forno microonde: si utilizza la forza delle onde per riscaldare le molecole d’acqua contenute all’interno degli alimenti (spiegato in maniera basilare), questo sistema di cottura è indicato per i bolliti, verdure e pesci. Per cuocere più velocemente i cibi è necessario aumentare la potenza ( espressa in Watt ), chiaramente occorre regolarla in base al tipo di alimento inserito e al suo peso.
- Funzione ventilata: Questa opzione è identica a quella presente nei forni elettrici e grazie alla serpentina che genera calore e una ventola interna, è possibile cuocere gli alimenti in modo molto omogeneo, il calore viene diffuso in tutte le direzioni facilitando una cottura perfetta. La funzione ventilata è consigliata per carni magre con un peso inferiore al mezzo chilo e per la cottura di certe tipologie di dolci.
- Funzione Crisp: Se volete ottenere la croccantezza nei cibi vi consigliamo di utilizzare questa funzione brevettata dall’azienda Whirlpool. Visto il grande successo riscontrato a livello commerciale, anche le altre case produttrici di forni microonde hanno inserito questo metodo di cottura (con meno successo), modificando però il nome originale ideato dalla casa statunitense.
- Per cuocere i cibi è necessario utilizzare la teglia/piatto crisp, venduta, solitamente insieme al forno ( se la vostra scelta ricade sulla marca Whirlpool ). In alternativa, potete utilizzare un normale microonde combinato grill con teglia crisp ad una temperatura non superiore ai 400 w ( i risultati non saranno certo identici ma simili).
- Grill: Cottura ideale per ottenere pietanze gratinate e dorate, molto utile per gratinare le cozze, cuocere le braciole, finocchi gratinati, bruschette e via dicendo. Per far cuocere in modo uniforme gli alimenti è consigliabile girarli a metà cottura, specialmente se state cuocendo della carne.
- Grill combinato microonde: Funzione molto utile e veloce. Se acquistate un forno microonde vi consigliamo di scegliere un modello che offre questa funzione.
Ti potrebbe interessare anche: