Forni a microonde come usarli senza pericoli

rischi forni a microonde danni alla saluteI forni a microonde vanno utilizzati seguendo sempre le indicazioni descritte nel foglio delle istruzioni che trovate all’interno della scatola assieme all’elettrodomestico acquistato. Oltre a trovare informazioni dettagliate sui vari metodi di cottura e sulla giusta gradazione da programmare in base agli alimenti da cucinare, troverete anche la parte relativa ai rischi che potrebbero sopraggiungere in caso di errate manovre di impostazione e utilizzo dell’elettrodomestico.

Forno a microonde informazioni utili

La prima cosa che vi consigliamo di fare è quella di posizionare il vostro forno a microonde lontano da altre fonti di calore e lasciando almeno dieci centimetri di distanza dalle pareti o da altri mobili per consentire un raffreddamento più veloce, operazione che diventerebbe difficoltosa senza uno spazio libero adeguato. Il secondo consiglio è quello di tenere sempre pulito il vostro forno a microonde, sia la parte interna, il vetro che le guarnizioni.

Oltre al fattore igienico, sarete avvantaggiati nei tempi di pulizia che saranno sicuramente inferiori, con un forno pulito periodicamente, se invece ne fate un uso abituale senza mai sgrassare le impurità, le incrostazioni diventeranno più difficili da eliminare. Lo stesso discorso vale per le guarnizioni: non dimenticate mai di passare un panno umido dopo aver cotto gli alimenti, cosi avrete una maggior durata del vostro microonde.

La manutenzione è molto importante, ma per pigrizia molti tendono a rimandare ogni volta, questo succede non solo per il forno a microonde ma anche per gli altri elettrodomestici casalinghi, pena la conseguente rottura anticipata del macchinario o di alcuni parti di assemblaggio.

Come usare i forni a microonde

  • Per risparmiare corrente evitate di lasciare il fornetto in modalità standby, se non riuscite a disattivare questa funzione sarà sufficiente togliere la spina.
  • Non inserite mai alimenti o liquidi tramite i contenitori in ferro o alluminio.
  • Non mettete mai il forno microonde in funzione se al suo interno non c’è niente.
  • Utilizzate piatti e teglie in vetro o in porcellana (evitate quelli con decorazioni) e contenitori in plastica (soltanto quelli indicati per i fornetti a  microonde).
  • Quando dovete scaldare alimenti come pizza e pane è consigliabile coprirli con della carta da forno, ancora meglio se li avvolgete completamente in tutte le loro parti.
  • Evitate di introdurre cibi dentro i contenitori a chiusura ermetica.
  • Se utilizzate la funzione grill non inserite mai i contenitori di plastica

Oltre ai piccoli consigli appena elencati vi raccomandiamo di leggere sempre il libretto di istruzioni che vi indicherà nel dettaglio come utilizzare nel modo giusto il vostro forno    microonde. 

Anche i forni elettrici vanno usati nel modo giusto, per questo motivo vi consigliamo di andare alla pagina dedicati ai prodotti elettrici.