Forno elettrico, a gas o microonde?

Siete indecisi se acquistare un microonde, forno a gas o elettrico ? Sapete quali sono i loro consumi e i tempi di cottura? Al giorno d’oggi, scegliere un elettrodomestico per cucinare può richiedere diverso tempo, noi vi consigliamo quindi di fare con calma e valutate bene prima di acquistare quello che più si adatta alle proprie reali necessità.

Oltre, ai 3 differenti sistemi di cottura ( microonde, gas, elettrico), la scelta si complica in virtù dei numerosi modelli presenti sul mercato della grande e piccola distribuzione commerciale. Analizziamo ora i pro e contro dei vari fornetti in modo tale da chiarirvi meglio le idee sui consumi, le cotture dei prodotti, le temperature e quant’altro.

Forno a gas cottura, come si usa, funzionamento.

forno a gas elettrico o microonde?Vediamo brevemente come funziona un forno a gas, come si utilizza e il metodo di cottura. I forni a gas utilizzano un bruciatore posizionato nella parte inferiore dell’elettrodomestico che permette di diffondere il calore distribuendolo in ogni punto del forno. Nella fase iniziale, il bruciatore sprigiona il massimo calore fino ad arrivare alla temperatura prestabilita, dopo di che la potenza diminuisce mantenendo una temperatura costante.

Tra i pro, sicuramente, i forni a gas oltre ad essere abbastanza economici, sono facili da utilizzare e raggiungono in poco tempo la temperatura prestabilita, mentre tra i contro, segnaliamo la regolazione della temperatura, visto che, il bruciatore come già detto prima, funziona inizialmente alla massima potenza, per poi subire un calo della temperatura fino ad arrivare al minimo.

Questo tipo di sistema di cottura può far essiccare o bruciare in certi punti gli alimenti durante la cottura, senza considerare la repentina perdita di umidità delle pietanze. Per risolvere il problema del cambiamento improvviso della temperatura è bene infornare gli alimenti, soltanto quando il bruciatore ha la fiamma bassa, spostando leggermente la manopola verso il basso ( temperatura minima );

in questo modo si evitano i i forti sbalzi di temperatura. Sconsigliamo la cottura di dolci lievitati, biscotti e torte, mentre per le pizze, la cottura è migliore poiché necessitano di un calore superiore ai 200 gradi.

Forno elettrico consumo

I forni elettrici si possono dividere in due differenti categorie: quelli classici e quelli multifunzione. I forni tradizionali sono dotati di una serpentina superiore e una inferiore, mentre quelli a funzione ventilata dispongono anche di una ventola utile per distribuire aria calda in tutte le parti del forno, facilitando così una cottura più omogenea.

Il forno statico è maggiormente utilizzato per la cottura di pizze e dolci lievitati, il fornetto con funzione ventilata invece si presta meglio per le carni, i pesci, le crostate e tanti altri alimenti ( si ottiene un prodotto croccante all’esterno e morbido all’interno). I consumi dei forni elettrici sono relativamente alti, in compenso possono vantare una temperatura stabile, precisa, omogenea e facilmente modificabile.

Forno a microonde, prezzi, consumi e vantaggi

Tra i tre tipi di forno appena descritti, il forno a microonde è sicuramente il migliore per diversi aspetti: cuoce più velocemente, i consumi sono contenuti e le pietanze cotte con questo elettrodomestico non hanno nulla da invidiare ai forni a gas ed elettrici.

Leggete l’articolo in prima pagina e capirete che le molteplici funzioni presenti nei microonde di ultima generazione, sono in grado di garantire prodotti cotti in modo eccellente sotto tutti i punti di vista. Vi basterà acquistare o utilizzare un fornetto  microonde combinato con grill, funzione crisp, funzione vapore e funzione ventilata per arrivare a capire subito che l’acquisto di un microonde è la scelta più giusta.

Forno microonde, forno a gas o elettrico?

Siete ancora indecisi se acquistare un microonde, un forno a gas o elettrico? Date uno sguardo alla pagina principale e alla pagine dei forni elettrici e capirete quale modello scegliere in base a consumi, prezzo, funzioni e marca.

Leggete anche: Forni microonde : metodi di cottura presenti