Forno microonde fa male alla salute?

Cucinare conforno microonde il forno microonde fa male alla salute? Questa è la fatidica domanda che probabilmente si sono posti in tanti fino ad oggi e tal proposito, sono presenti diverse opinioni a riguardo. Vi basterà dare uno sguardo su internet per capire che ci sono migliaia di articoli che parlano dei forni a microonde, molti spiegano che il suo utilizzo può provocare danni seri al nostro organismo, altri invece smentiscono a priori che sia dannoso. Ma allora qual’è la verità e come ci si deve regolare in merito?

Per prima cosa bisogna considerare che i forni a microonde sono presenti in milioni di abitazioni e locali pubblici ormai da tantissimi anni e questo fatto fa capire chiaramente che in realtà non sono poi cosi dannosi. In caso contrario, sarebbero già stati già ritirati dal mercato da diverso tempo. Vediamo ora quali sono i dubbi che affliggono maggiormente le persone che vogliono acquistare e/o utilizzare un forno a microonde:

Forno a microonde fa male alla salute?

  • Vi state ancora chiedendo se la cucina microonde fa male alla salute? I forni microonde sono progettati e costruiti con un involucro di metallo e una rete posizionata nello sportello utili a trattenere le onde al suo interno.
  • Secondo molti studi effettuati risulta che, non ci sono rischi per la salute, salvo eventuali manomissioni all’apparecchio, se viene danneggiato oppure se lo sportello non si chiude bene.
  • In questi casi, le onde potrebbero propagarsi all’esterno ed essere dannose, ma, come già detto in precedenza, l’utilizzo di un forno a microonde perfettamente funzionante non crea a questo tipo di problemi.

Il forno microonde è cancerogeno?

Secondo alcune ricerche è vero che l’invio prolungato ad alta intensità di onde elettromagnetiche può provocare effetti nocivi e cancerogeni per il nostro corpo, ma è errato pensare che il responsabile di questi danni sia il forno microonde, vista la bassa intensità dell’elettrodomestico e il tempo ridotto di utilizzo.

Considerate che gli stessi problemi sono riscontrabili anche nei telefonini, ormai utilizzati da più di 20 anni da milioni di persone e anche su questo aspetto ci sono pareri discordanti, ma scientificamente non sono stati forniti dati significativi che possono far pensare ad eventi sfavorevoli.

Gli alimenti cotti nel microonde subiscono alterazioni nutrizionali?

Molte persone preferiscono utilizzare i classici forni elettrici perché sono convinti che le onde elettromagnetiche siano in grado di modificare e alterare gli alimenti. Dalle indagini effettuate si è accertato che, non sono presenti differenze sostanziali tra i due metodi di cottura. La cottura nel microonde, inoltre, permette di creare minori quantità di sostanze indesiderate e dannose come quelle prodotte nella cottura alla griglia (ammine eterocicliche e idrocarburi policiclici aromatici ).

I forni microonde creano interferenze?

Fortunatamente, il problema interferenze non sussiste né con gli apparecchi wi-fi ma neppure con i pacemaker di ultima generazione. Solo con i pacemaker di vecchia data, potrebbe sorgere questo tipo di problema. Si può fare la prova di schermatura del microonde con un telefono? Non si può fare la prova di schermatura inserendo un telefono dentro il microonde, controllando se è in grado di ricevere, perché si utilizzano delle frequenze differenti.

In conclusione, si può ben capire che dalle tante ricerche e studi condotti su questo delicato argomento, non si sono verificati problemi nell’ utilizzo di questi elettrodomestici, perché come già detto in precedenza, ci sarebbero stati interventi mirati per bloccarne immediatamente la produzione nonché la vendita, come accade con tutti gli altri prodotti non conformi al benessere e alla salute degli individui.

Guarda anche: forno elettrico