Fornetti elettrici risparmiare sui consumi di corrente

fornetti elettrici consumiVi siete mai chiesti quanto consuma il forno elettrico ? Molte persone sono convinte che l’energia consumata durante l’utilizzo dei forni elettrici è elevata e costante. Possiamo sicuramente dirvi che il forno a microonde ha un dispendio energetico inferiore.

Facciamo un esempio: se dovete cuocere un pollo, le lasagne o un qualsiasi altro alimento con il microonde, la cottura avviene in tempi più rapidi rispetto al classico apparecchio elettrico. Il fornetto elettrico consuma maggiormente nella fase di riscaldamento, ma una volta che si raggiunge la temperatura stabilita, i consumi diminuiscono drasticamente (in proporzione), visto che le resistenze si attiveranno soltanto in presenza di un calo della temperatura.

Secondo alcuni calcoli effettuati, si è riscontrato che i forni elettrici consumano in media circa 1 – 1,5 kwh all’ora ad una temperatura di 200 gradi. Con l’utilizzo della funzione ventilata è possibile risparmiare anche un terzo di energia elettrica poiché i tempi di cottura sono minori.

Forno elettrico a basso consumo energetico

Seguendo alcuni semplici consigli è possibile ridurre i consumi energetici, vediamo quali sono in sintesi:

  • Tenete sempre pulito il vostro fornetto elettrico, in questo modo il calore si distribuisce meglio in tutte le parti della camera.
  • L’uso dei contenitori in pyrex riducono notevolmente i tempi di cottura.
  • Controllate periodicamente lo stato delle guarnizioni: se rotte provocano una dispersione di calore.
  • Non preriscaldate inutilmente il vostro forno se non siete sicuri di infornare al raggiungimento della temperatura ideale.
  • Non aprite continuamente l’elettrodomestico, poiché scende la temperatura del forno.
  • Alcuni forni non segnano esattamente la temperatura: utilizzate un termometro laser professionale (costa poche decine di euro) per stabilire se il vostro apparecchio è tarato nel modo giusto.
  • Se avete un forno a microonde sostituitelo a quello elettrico. Tenete conto che in media i tempi di cottura si accorciano di oltre 3/4. Se con i fornetti elettrici è necessaria un’ora per cucinare un alimento, con un microonde bastano in genere 15 minuti.

Consumi  fornetti elettrici, come verificarli

Anche per i consumi energetici ci possono essere delle incongruenze da quelli dichiarati dalla casa produttrice. Spesso capita che i consumi reali divergono anche del 10% dai dati inseriti nel libretto delle istruzioni. A questo proposito verificate quanti watt consuma veramente il vostro elettrodomestico. Munitevi di un semplice wattmetro che vi sarà di aiuto per controllare i consumi del momento o della settimana.

Opinioni

Clara: Vi ringrazio infinitamente delle informazioni inserite in questo articolo, sinceramente non sapevo assolutamente nulla riguardo il risparmio energetico dei forni elettrici e dei forni a microonde. Ho letto sia questo interessante articolo che quello presente in home page, entrambi mi hanno consentito risparmi considerevoli con i due differenti prodotti elettronici.

Utilizzo infatti sia il forno microonde che il fornetto  elettrico da diversi anni, i consumi erano abbastanza elevati in particolare quando andavo a cucinare con il modello elettrico, ma fortunatamente ora ho messo in atto i vostri consigli e quindi ho potuto constatare in modo immediato gli effetti positivi sulla mia bolletta.