Fornetto elettrico

fornetto elettrico vendita recensione scheda tecnica funzioniSei alla ricerca di un fornetto elettrico ma non sai quale scegliere tra le tante versioni in commercio? Non ti preoccupare perchè in questo sito troverai informazioni utili sul forno elettrico, ti verrà spiegato come utilizzarlo, capirai come ridurre i consumi energetici durante le cotture, come pulirlo nel modo giusto, come usare le varie funzioni, quale modello scegliere e tanto altro.

Leggendo questa recensione puoi trovare notizie e informazioni utili per acquistare un fornetto elettrico di dimensioni differenti, capire la differenza tra un modello elettrico e un microonde e trovare le offerte migliori in base alle schede tecniche presenti. Tieni conto che sono stati inseriti i fornetti elettrici delle migliori marche come Whirlpool, Samnsung, Panasonic, De Longhi, Sharp, ecc.

Se hai bisogno di un forno da cucina che ti permetta di cucinare ogni genere di pietanza senza dover rinunciare a spazio e tempo, puoi optare per il fornetto elettrico ventilato, statico e autopulente, uno degli elettrodomestici più venduti e apprezzati in tutto il mondo. Il suo utilizzo permette di cucinare con semplicità e in tempi rapidi qualsiasi tipo di alimento, senza essere per forza uno chef .

ModelliFunzioni principaliPrezzo
De'Longhi DO3285
De'Longhi DO3285 Forno Elettrico,recensione,scheda tecnica,vendita,prezzo migliore
De'Longhi DO3285 Forno Elettrico vendita
Comandi digitali
9 funzioni di cottura
Doppio vetro
Antiaderente
32 litri
Cottura ventilata
Tanto altro
medio alto
G3 Ferrari G10004 RIACE 60
G3 Ferrari G10004 RIACE 60 forno elettrico ventilato girarrosto vendita recensione scheda
forno modello G3 Ferrari G10004 RIACE 60 recensioni
Grill
ventilato
girarrosto
capienza 60 litri
Facile da usare
medio
Severin TO 2058
severin to 2058, vendita online, acquista, prezzi, recensioni,forni elettrici
severine to 2058 forno elettrico ventilato
1800 watt
ventilato
42 litri
spiedo in dotazione
pietra refrattaria
medio basso
De'Longhi EO14902.W

De'Longhi EO14902.W Sfornatutto fornetto elettrico vendita recensione scheda tecnica prezzo

forno modello sfornatutto de longhi
Funzione ventilata
Cottura tradizionale
Scongelamento
Grill
Timer
Luce interna
medio basso
Spice Habanero
Spice Habanero prezzo
spice habenero vendita online

semplice da usare
doppio vetro
luce interna
ventilato
6 programmi di cottura
basso

Il fornetto elettrico, un apparecchio ormai indispensabile in cucina dotato di regolazione della temperatura, in grado di cuocere i cibi alla perfezione. Esistono tanti modelli di forni elettrici, ma possiamo dividerli in due grandi categorie: i forni portatili, molto piccoli e facili da spostare e posizionare ovunque desiderate e i forni da incasso, ossia integrati alla cucina, aventi una capacità interna più grande di quelli portatili.

 

Fornetto da incasso e fornetto portatile elettrico

La scelta del fornetto elettrico va fatta con cautela considerando numerosi fattori, altrimenti si rischia di avere in casa un elettrodomestico non adeguato alle esigenze quotidiane. Se in casa avete già un forno elettrico da incasso può essere utile  un fornetto elettrico portatile soltanto per scaldare gli alimenti o per cuocere piccole quantità di cibo, magari quando siete soli in casa.

E’ bene sceglierne uno con una capacità interna non troppo grande, risparmierete sullo spazio e soprattutto sui consumi energetici. Vi consigliamo di controllare preventivamente la dimensione delle teglie utilizzate nel vostro elettrodomestico da incasso, così potrete utilizzarle anche nel nuovo apparecchio elettrico una volta acquistato ( non sempre è possibile ma a volte può capitare ).

Se in casa avete anche un forno a microonde, potete utilizzare quello elettrico per ottenere cotture particolari, come la pizza e il pane. Prima di effettuare un acquisto accertatevi delle funzioni disponibili sul modello che avete intenzione di acquistare. La frequenza di utilizzo è un altro fattore non indifferente, fatte un po’ i conti e valutate quanto realmente userete il forno elettrico durante l’anno.

Se prevedete di usarlo soltanto 2-3 volte nei 12 mesi, forse non è il caso di spendere tanti soldi per un modello professionale. In commercio ci sono ottimi forni elettrici di medio livello con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Vi sconsigliamo, in ogni caso di scegliere modelli super economici fabbricati da aziende anonime, rischiereste di avere problemi sia in caso di malfunzionamenti, sia per quanto riguarda l’assistenza e il recupero dei pezzi di ricambio.

 

Fornetto elettrico  quale comprare

prezzo forno elettrico da incasso e portatileOrmai i fornetti elettrici presenti in commercio sono veramente tanti e tutti differenti tra loro, dotati di funzioni utili per cuocere nel migliore dei modi ogni tipo di pietanza.

Le aziende produttrici sono tante, molte sono note, sicure e garantite, altre invece, meno note, propongono prodotti a prezzi stracciati ma di dubbia qualità e prestazioni.

Grazie alle moderne tecnologie, vengono progettati ogni giorno, elettrodomestici sempre più favorevoli al risparmio energetico, facili da pulire e con nuove funzioni utili ad agevolare chi le utilizza.

 

Forno elettrico statico o ventilato?

Tutti quanti voi probabilmente conoscete il  fornetto elettrico statico, anche se magari non sapete la differenza sostanziale con il  fornetto elettrico ventilato. I forni tradizionali, chiamati anche statici, utilizzano due resistenze, una posizionata nella parte alta della camera di cottura, l’altra situata nella zona inferiore, che hanno il compito di inviare il calore agli alimenti.

Le funzioni sono numerose, ed è possibile scegliere di far funzionare anche una sola resistenza in modo da cuocere sopra o sotto l’alimento, in base alla tipologia dello stesso. Se si deve gratinare qualcosa è sicuramente utile far funzionare la serpentina superiore, se invece l’alimento, necessita di maggior calore nella parte inferiore, è possibile tenere accesa per un tempo più lungo la resistenza inferiore.

Questo dovrete deciderlo voi, in base alla vostra esperienza, al prodotto che andrete a cucinare ma anche secondo le teglie che utilizzerete. Infatti, esistono tante tipologie differenti di teglie, alcune hanno bisogno di maggior calore, altre meno. Se dovete cuocere una pizza in teglia è bene che il calore sia distribuito in modo uniforme in tutta la pizza, in modo che non resti bianca e morbida. Come i forni a microonde anche molti modelli di fornetti elettrici hanno la funzione ventilata, che permette di cuocere in modo più veloce e omogeneo.

Il funzionamento è molto semplice. In pratica, nel fornetto ventilato è presente una piccola ventola che invia aria calda in tutte le parti della camera di cottura. La funzione ventilata è molto utile nel caso di due teglie inserite contemporaneamente; grazie alla ventola, il calore andrà a distribuirsi in ogni punto, cosa che invece, non avviene con i fornetti statici, perché sprovvisti di tale funzione.

 

Con il fornetto elettrico puoi cucinare di tutto

Con i fornetti elettrici si può cucinare veramente di tutto: carne, pesce, verdure, dolci, frutta, pane, pizza e via dicendo. Ricordate, però, di utilizzare sempre la funzione ottimale per il prodotto che scegliete di cuocere, diciamo questo perché la funzione ventilata asciuga maggiormente le pietanze, rendendole croccanti nella parte esterna e morbide all’interno.

La funzione ventilata è ideale quindi per gli arrosti e le lasagne, se invece avete in mente di preparare deliziosi dolcetti, è preferibile utilizzare il forno statico. Una torta ha bisogno di una cottura molto più lenta, in modo da ottenere una lievitazione perfetta e una giusta morbidezza interna ed esterna.

I forni ventilati permettono di cuocere sia con le sole resistenze che con la ventola. In ogni caso, è consigliabile leggere il libretto di istruzioni che riceverete insieme all’elettrodomestico, troverete la spiegazione e il modo di utilizzo del forno e delle sue funzioni a seconda degli alimenti che sceglierete di cuocere. Se non siete dei grandi cuochi, potete comunque comprare un libro di cucina, o leggere le tante ricette presenti sui siti internet.

Anche noi abbiamo deciso di aiutarvi, proponendovi tante buone e gustose ricette da preparare utilizzando i diversi tipi di cottura, sia per quanto riguarda i forni tradizionali statici, i fornetti elettrici che per il fornetto microonde. Nell’apposita sezione troverete i tempi e le temperature ideali in base all’alimento che andrete a cucinare, compresi i piatti classici italiani più famosi che si preparano di frequente in tutte le case italiane.

 

Funzione autopulente

Una delle note dolenti del forno elettrico  è sicuramente la pulizia interna che andrebbe fatta periodicamente, solitamente dopo ogni utilizzo, servendosi di prodotti specifici e chimici. Durante la cottura degli alimenti olio, grasso e altre sostanze tendono a fuoriuscire dalla teglia depositandosi sulle pareti del forno, che se non rimosse in poco tempo, formano incrostazioni rendendo più difficile la pulizia.

Gli angoli e la parete frontale sono sicuramente le zone più ostiche e difficili da raggiungere senza contare che si è costretti a respirare i prodotti tossici utilizzati per sgrassare il fornetto elettrico. Un altro problema non indifferente, è il rischio di danneggiare le serpentine, senza di queste non potrete più cuocere nulla. Fortunatamente, al giorno d’oggi si trova in commercio il fornetto elettrico autopulente.

I due sistemi utilizzati al momento per favorire la pulizia in tempi rapidi sono solamente due:

  • Smalti speciali che aiutano ad eliminare i grassi depositati in modo automatico e immediato
  • Pulizia pirolitica che distrugge grassi e depositi di cibo grazie ad una temperatura molto elevata, solitamente sopra i 500 gradi.

 

Fornetto elettrico prezzi 

Come avrete ben capito il fornetto elettrico viene costruito in differenti modelli, sia per quanto riguarda la grandezza che per le funzioni, i prezzi quindi cambiano in base ai vari fattori. Ci sono i forni economici con pochissime funzioni che si possono acquistare anche a poche decine di euro, mentre per i più esigenti ci sono i forni elettrici dalle capienze interne maggiori, con tanti metodi di cottura, facili da pulire anche se a prezzi più elevati. Ricapitolando brevemente, i fattori che incidono sui prezzi dei  forni elettrici sono i seguenti:

  • Dimensioni del forno
  • Autopulizia
  • Funzioni disponibili

Se non avete problemi nel pulire manualmente il vostro elettrodomestico, se vivete da soli o al massimo in due, potete sempre acquistare un fornetto piccolo, con una capacità da 18-20 litri va più che bene. Se invece la vostra famiglia è numerosa, se avete poco tempo da dedicare alle pulizie della vostra cucina, allora puntate su un prodotto più caro, dalle dimensioni più grandi.

 

Fornetto elettrico acquisto

Prima di acquistare un fornetto elettrico online, date uno sguardo ai numerosi modelli in vendita e alle schede tecniche, verificate le dimensioni e leggete le recensioni dei clienti che utilizzano già uno di questi fornetti elettrici. Così facendo eviterete spiacevoli inconvenienti con prodotti scadenti o difettosi. Se invece decidete fare il vostro acquisto direttamente tramite i link dei modelli presenti su questo sito, potrete acquistare con maggior sicurezza e serenità, visto che abbiamo provveduto ad effettuare gli opportuni controlli.

I forni elettrici in vendita nel nostro sito sono realizzati da prestigiosi marchi aziendali, famosi in tutto il mondo. Troverete soltanto i migliori fornetti elettrici. In ogni caso potrebbe capitare ugualmente qualche inconveniente, ma fortunatamente i prodotti venduti sui siti da noi recensiti offrono un’ ottima assistenza tecnica.

 

Considerazioni prima di acquistare un forno elettrico

Prima di acquistare un fornetto elettrico bisogna considerare alcuni aspetti fondamentali. Molto spesso si compra un prodotto solo perché il prezzo è vantaggioso oppure perché piace il design particolare. Chiariamo subito che prezzo e design sono sicuramente parametri importanti, ma non dobbiamo certo dimenticare tutto il resto. Valutate bene nel complesso anche le caratteristiche tecniche, i pregi e i difetti del modello di fornetto elettrico che avete visto e confrontatelo con gli altri disponibili in commercio.

Vediamo ora i fattori principali da valutare prima di procedere all’acquisto.

  • Un fattore importante da considerare è la larghezza e l’altezza della camera di cottura. In tanti tralasciano questo aspetto e si preoccupano più della capacità interna in litri, ma bisogna ricordare che, due fornetti con la stessa capacità interna possono avere misure diverse, con vantaggi e svantaggi differenti. Un forno più capiente offre la possibilità di inserire teglie più grandi, magari le stesse che utilizzate per il forno da incasso.
  • Un’altra considerazione dobbiamo farla per le temperature esterne dei fornetti. Alcuni scaldano meno di altri modelli, gli apparecchi elettronici che sprigionano meno calore possono essere posizionati più facilmente in varie zone della cucina, mentre se il forno tende a scaldare troppo spesso, diventa difficile trovare una sistemazione adeguata.

    Temperatura  forno elettrico

Come già detto, il  forno elettrico tende a scaldare troppo,( temperatura troppo alta ) specialmente i modelli molto economici di alcune marche poco conosciute, questo potrebbe crearvi non pochi problemi visto che in questi casi l‘elettrodomestico, come succede per i forni a microonde, necessitano di uno spazio sufficientemente areato, quindi lontano almeno 5-10 cm da tutte le pareti e dai mobili,in questo modo si agevola il raffreddamento.

Lo stesso discorso vale per la base del fornetto; è importante che siano presenti dei piedini d’appoggio abbastanza alti per diminuire il surriscaldamento. Per non avere problemi di questo tipo, è sufficiente acquistare i modelli costruiti dalle migliori marche del settore. In commercio si possono trovare tanti ottimi fornetti elettrici con numerose e utili funzioni, senza spendere un patrimonio.

  • Vi consigliamo di scegliere i modelli che dispongono sullo sportello, di maniglie con rivestimenti speciali che non si surriscaldano neanche ad alte temperature.
  • Anche la parte interna è molto importante e deve essere rivestita possibilmente con dei buoni materiali.
  • Sono presenti particolari rivestimenti autopulenti che aiutano a tenere pulita la superficie, così sarete maggiormente agevolati nelle fasi di pulizia perché grassi e incrostazioni si potranno rimuovere più facilmente.
  • Meglio scegliere i fornetti antigraffio perché se non state attenti durante le fasi di pulizia si rischia di rovinare velocemente le pareti e con un forno rovinato la camera di cottura sarà meno protetta.

    Accessori utili

Se usate spesso i forni elettrici considerate anche gli accessori disponibili. Molto spesso non sono sufficienti le griglie o le leccarde da mettere sul fondo. Se amate fare la pizza in casa allora potrebbe servirvi anche una pietra adatta per questo tipo di cotture particolari ( i risultati finali sono di gran lunga superiori). Alcuni modelli di ultima generazione forniscono la teglia impastatrice.

Se siete amanti degli arrosti potete scegliere un modello con la funzione girarrosto. Vi raccomandiamo di acquistare sempre un forno provvisto di luce interna, molti modelli ne sono sprovvisti. Infine il timer, utile opzione che vi permette di spegnere il forno in modo automatico, così eviterete di bruciare le pietanze e di consumare energia elettrica inutilmente.

Migliori forni elettrici in vendita

Tra i migliori fornetti elettrici in vendita quest’anno troviamo diversi modelli De’Longhi, uno dei più apprezzati è sicuramente il forno De’Longhi EO32752 ventilato,   con sei funzioni di cottura e un timer da 120 minuti. Il prezzo online è differente in base ai siti dove si compra, il costo medio comunque si aggira sui 150 – 180 euro.  Con questo fornetto potrete cuocere carne, pesce, verdura, pizza e dolci alla perfezione.

Con De’Longhi EO32753 potrete preparare ogni genere di ricetta ottenendo sempre dei risultati strepitosi, se non avete mai usato un fornetto elettrico con numerose funzioni non mettevi il problema di non saperle utilizzare. Tramite le istruzioni vi garantiamo che riuscirete fin da subito a impostare le varie temperature e funzioni disponibili.

Forno elettrico per pizza

Ti sei stancato della solita pizza che acquisti sempre nella pizzeria dietro l’angolo? Con un buon forno elettrico puoi fare delle ottime pizze anche in casa, oltre a scegliere tu gli ingredienti da utilizzare puoi regolare i tempi di cottura e fare un prodotto più o meno croccante in base al tuo gusto personale. Cuocere la pizza nel forno elettrico è veramente facile, basta un po di esperienza e d’attenzione, in breve tempo anche tu potrai diventare un discreto pizzaiolo a livello familiare.

Chiaramente non tutti i fornetti elettrici sono in grado di cuocere le pizze nel modo giusto, se vuoi scoprire i modelli ideali per questo genere di preparazioni ti consiglio di visionare le schede tecniche dei forni elettrici presenti qui sopra. La pizza tonda purtroppo va cotta ad una temperatura molto alta e i forni di casa non sono in grado di raggiungerla, ma fortunatamente la pizza in teglia ( alla romana ) si può cuocere anche a 220 240 gradi e il risultato finale è veramente ottimo.

Recensioni

Recensione Daniele: Un ringraziamento particolare agli autori di questo sito che mi hanno permesso di fare un acquisto mirato, la scelta infatti non è semplice se non si è esperti. I fornetti elettrici presenti sui siti online sono veramente tantissimi, fortunatamente qui ho trovato i migliori forni elettrici in commercio, solo marche affidabili e garantite.

Ho capito il funzionamento di questi apparecchi elettrici, le funzioni e il modo migliore di utilizzarli, non è mica poco non credete? Su questo sito sono presenti anche numerosi forni a microonde, visto la grande utilità di questi elettrodomestici ho deciso di comprarli entrambi, ho posizionato quello elettrico sotto, e il microonde sopra, questo  è stato possibile grazie alle due mensole installate precedentemente.

Vorrei dare un consiglio a chi leggerà questo articolo, valutate prima dove andrete a posizionare il vostro forno elettrico, prendete le misure e scegliete un modello adatto, poi valutate la capacità interni, se in casa siete in pochi non prendete un forno molto grande, stessa cosa se la vostra famiglia è numerosa, evitate i fornetti elettrici troppo piccoli. Scegliete le funzioni migliori in base al vostro modo di cucinare, non badate troppo al prezzo, con il tempo andrete a risparmiare.

Recensione forni elettrici di Federica : Io nella mia vita ho acquistato numerosi forni elettrici e alcuni forni a microonde, devo dire che sono essenziali entrambi, chiaramente è meglio evitare sempre prodotti troppo economici o scontati, personalmente preferisco spendere qualcosa di più e andare sul sicuro comprando un forno elettrico professionale prodotto da una grande azienda.

Se si acquista un fornetto elettrico dalla Samsung, Panasonic, Whirlpool e via dicendo non si ha il rischio e la paura di avere brutte sorprese. Un anno fa ho comprato un fornetto a microonde di una marca famosa, durante il viaggio probabilmente c’è stato un inconveniente visto che è arrivato con una parte ammaccata.

Ho fatto presente il difetto all’azienda che prontamente mi ha mandato un corriere al loro spese e mi ha cambiato l’elettrodomestico con uno nuovo in pochissimi giorni. Che dire? Pienamente soddisfatta.

Summary
Review Date
Reviewed Item
Guida utile per imparare a pulire nel modo giusto il fornetto elettrico, scegliere e acquistare il modello migliore, capire come funziona, cuocere nel modo giusto le pietanze utilizzando le innumerevoli funzioni presenti sui vari fornetti elettrici. Leggi le recensioni e i pareri dei clienti, impara a risparmiare tempo e corrente, leggi come pulire il tuo elettrodomestico, fai la manutenzione periodica, ecc
Author Rating
51star1star1star1star1star